May 21, 2013

A living dream, old sport!

The Great Gatsby


The Great Gatsby, along with Pride and Prejudice, is one of my favourite novels. I've always loved the vibe, the magic and the melancholy that breathed through he book. In the last couple of years I've also realized that Leonardo di Caprio is probably my favourite male actor, he has that insane talent and he's one of those men that can make other men and women dream. Even if Jay Gatsby wasn't totally looking as him in my head, he was perfect for the role. I've just seen the movie and I loved it to death. It was moving and exciting, dreaming and sad at the same time. I loved how Baz Luhrmann put a little bit of his magic (that Moulin Rouge atmosphere) in the story and the choice to use R'N'B, hip hop and super modern soundtrack was complete genious (by the way, Lana Del Ray's Young and Beautiful deserves an Oscar for Best Soundtrack for me). It was like for 2 hours and a half I was living in the Roaring Twenties. It was living a dream. It was exactly what a movie should be: a living dream. If you haven't seen it already, you have to. It's not an everyday pleasure to live a living dream, old sport! 


Insieme ad Orgoglio e Pregiudizio, Il Grande Gatsby è il mio libro preferito. Ho sempre amato l'atmosfera, la magia e la malinconia che la storia portava con sé, parola dopo parola. Negli ultimi anni ho anche scoperto che Leonardo di Caprio è il mio attore preferito, ha quel talento ineguagliabile, è uno di quegli uomini che hanno il dono di far sognare altri uomini. Anche se nella mia testa Jay Gatsby non era esattamente uguale a Di Caprio, ho realizzato vedendolo sullo schermo che in realtà Di Caprio era perfettamente Gatsby. Ho appena visto il film e dire che l'ho adorato sarebbe riduttivo. E' stato allo stesso tempo commovente ed eccitante, sognante e triste. Ho adorato il modo in cui il regista, Baz Luhrmann, ha aggiunto un suo tocco alla storia (un tocco alla Moulin Rouge per capirsi) e la scelta di usare una colonna sonora super attuale (Jay Z., Kanye West, Beyoncè, Fergie, Florence and The Machine) è stata geniale e totalmente azzeccata (comunque, Young and Beautiful di Lana Del Rey per me merita almeno una nomination all'Oscar). E' stato come se per due ore e mezza io avessi vissuto nei Roaring Twenties. E' stato un sogno ad occhi aperti. E' stato esattamente quello che un film dovrebbe essere. Se non l'avete ancora visto, fatelo. Non è cosa da tutti i giorni vivere un sogno ad occhi aperti, vecchio mio!






2 comments:

  1. Il giovane Leo ne ha fatta di strada da Titanic, ed è diventato uno dei più grandi al mondo.
    Stavo per andare a vedere questo film ma dove sono andata c'era solo in 3D, e sinceramente non mi pareva il caso. Spero di poter andare questo fine settimana ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Dopo diversi tentativi con il 3D ho deciso che non vale il vecchio classico 2D ma questo film vale il biglietto...come ho detto il romanzo è uno dei miei preferiti di sempre, secondo me una delle storie d'amore tragico più belle della storia e Leonardo...me ne innamoro ogni volta di più! :)

      Delete

Thanks!
xoxo

Skimlinks Test