February 4, 2014

Get Bio

All’incirca due mesi fa mi sono trovata per caso a guardare un video di CarlitaDolce. Apriti sesamo. E’ stata la mia personale agnizione, il momento in cui finalmente mi sono riconosciuta in qualcosa. Nello specifico, mi sono riconosciuta nel profilo tipico dell’avvelenata da siliconi&co.
Non mi sento competente a sufficienza per spiegarvi il tutto, ma proverò a fare un veloce recap. Per farla breve, l’80% delle aziende cosmetiche mondiali infilano nei loro prodotti siliconi di ogni tipo e vari derivati del petrolio che ci regalano l’effimera illusione di un risultato miracoloso ma che in realtà ci stanno trasformando in mostri unti e brufolosi.
Ho passato anni a domandarmi perchè ogni volta che mettessi la crema per il viso mi sentissi sporca o perchè ogni volta che mi lavavo i capelli mi sembrasse di averli immersi in una friggitrice del MC Donald’s. La risposta è: tutti questi ingredienti chimici e dannosi soffocano pelle e capelli, asfissiandoli e rendendoli spenti e seriamente indecenti.
Da quel giorno, ho buttato la metà dei miei prodotti e mi sono ripromessa di fare attenzione soprattutto ai prodotti per il viso e per i capelli. La bella notizia è che esistono anche prodotti “amici” facilmente reperibili nei supermercati che non siano schifezze ambulanti. Vi lascio sotto (e poi successivamente lo riporterò sulla colonna destra del blog) un file da scaricare con una lista di prodotti da supermercato skin e bio-friendly fedelmente ripresi da alcuni video di Carlita.
Nelle foto sotto vedete i prodotti che ho scoperto in questi mesi e che hanno veramente cambiato la mia pelle e la mia testa. Sono tutti acquistabili al supermercato o online, tutti sotto i 5 Euro e tutti veramente ottimi. Se non sapete da dove iniziare, vi consiglio di provare la linea ViviVerde Coop, la più reperibile, economica e 100% bio.
Non diventerò mai una bio-taliban, ne sono certa, ma cercherò di trattare il mio viso e i miei capelli un pochetto meglio di quanto abbia fatto nei passati venti anni.
Informatevi un pò, fatevi un’idea e poi decidete.
Secondo me invitare un po’ di bio nella nostra vita è la soluzione al 90% dei problemi cosmetici dell’universo! Provare per credere.

A couple of months ago I found myself watching a Youtube video of an Italian girl talking about silicons, petroleum derivatives, chemicals and bio. Open sesame. That was my “Capital M” Moment. I finally recognized myself in something: the standard profile of a silicon&co. victim. 
I’m not good enough to explain everything to you but I’ll try giving you a short recap on the argument. Long story short, 80% of worldwide cosmetic companies put every kind of silicon, chemicals and petroleum derivatives in their products to give us the ephemeral illusion of a miracle but actually turning us into filth, pimply monsters. 
For years I wondered why every time I put moisturizer on a freshly washed face I felt dirty or why every time I washed my hair after a few hours they looked like a Mc Donald’s deep fryer. The answer is: all these chemical ingredients suffocate skin and hair, asphyxiating them and making them seriously gross. 
That day I throw away most of my products and I decided to put more attention on face and hair products. 
The good news is that we can find “friendly” products at the supermarket or grocery store too. I’ll leave on this post (and also on the right column of the blog) a list of some skin and hair friendly products that you can easily find around you. 
In the pics below you’ll see some of my favorite products I discovered after the “Capital M” moment. The majority of them you can find everywhere, some other online. They’re all under 5 Euros and all really good. 
I’ll never be a bio-taliban, I’m sure, but I’ll try treating myself a little better than I did in the last 20 years. 
Take a look on google, read some articles and decide. In my modest opinion I think that a little bio in our life is the solution of 90% of the cosmetic problems of the world! The proof of the pudding is in the eating.

Learn More: HERE

Garnier Bio Active face cream - ViviVerde Coop Cleansing Milk - So Bio BB cream - Lavera Shampoo - Garnier Almond and Lotus conditioner - Akamuti Coconut Oil - SoBio Argan oil (best product) - L'erboristica Burro di Karitè Shea Butter

2 comments:

  1. io di "verde" uso pochi prodotti ma sono consapevole di avere trucchi e creme varie pieni di schifezze xD

    mallory

    ReplyDelete
    Replies
    1. Anche io (rossetti, mascara, ombretti) ma soprattutto per i capelli e la cura del viso ho iniziato a guardarci, anche perchè si trovano prodotti economici (Essence, Kiko, Rimmel) che sono comunque fatti bene! :)

      Delete

Thanks!
xoxo

Skimlinks Test